Vitiligine

Cos'è la vitiligine?

La vitiligine è una malattia cronica non contagiosa della pelle che colpisce dallo 0,5 al 2% della popolazione mondiale ed è associata a una perdita di pigmentazione a causa della progressiva distruzione dei melanociti, le cellule della pelle che producono melanina, responsabile del colore della pelle. Si manifesta come macule o chiazze di forma irregolare rosa o bianca che appaiono frequentemente nel viso e in altre aree visibili del corpo come mani, piedi, braccia e viso, ma possono svilupparsi ovunque, comprese le mucose come narici, genitali o la parte interna della bocca. Quando la chiazza si localizza in un’area coperta da peli, questi possono diventare argento, grigi o bianchi.

Per i pazienti, questa condizione è percepita come sfigurante e gravosa, e di conseguenza la malattia può essere psicologicamente devastante, con un impatto sulla qualità della vita simile ad altre condizioni dermatologiche come psoriasi o dermatite atopica.

Inoltre, la vitiligine è associata ad effetti sistemici, quali l'infiammazione degli occhi e delle orecchie, e le persone che vivono con questa malattia hanno maggiori probabilità di scottarsi nelle aree colpite a causa della mancanza di melanina, il che aumenta il rischio di soffrire di altre condizioni dermatologiche. Infine, le persone che hanno la vitiligine hanno un rischio maggiore di sviluppare altre malattie autoimmuni come patologie tiroidee.

Anche se la vitiligine può comparire a qualsiasi età, quasi il 50% dei pazienti inizia a mostrare sintomi prima dei 20 anni. La condizione tende a progredire nel tempo, con aree più ampie della pelle che perdono pigmento, ma le chiazze possono rimanere stabili o addirittura migliorare. È ugualmente presente tra entrambi i sessi e tra le persone con diversi tipi di pelle, ma è più visibile nelle persone con la pelle più scura.

Tipi di vitiligine

Esistono diversi tipi di vitiligine. Alcuni dei più comuni sono:

  • Generalizzata. Macule o chiazze appaiono in vari punti del corpo, spesso in modo simmetrico. È il tipo più comune.

  • Segmentale. Questo tipo di vitiligine colpisce solo un'area o un lato del corpo.

  • Focale. Caratterizzata da una chiazza isolata, piccola e depigmentata che non progredisce per almeno 2 anni.

  • Universale. La pelle è completamente o quasi completamente depigmentata.

Quali sono le cause della vitiligine?

La vitiligine è una malattia autoimmune nella quale le cellule immunitarie del corpo attaccano erroneamente i melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina. Anche se la genetica influenza fortemente il rischio di sviluppare questa malattia, alcuni fattori esterni possono contribuire, tra cui gravi scottature, gravidanza, gravi lesioni cutanee e stress significativo.

Come rilevare la vitiligine?

La comparsa di macule o chiazze bianche o rosa nella pelle è di solito il sintomo più comune della vitiligine, anche se alcuni pazienti riferiscono prurito prima che si manifesti una nuova chiazza. La diagnosi è di solito facilmente posta dagli operatori sanitari attraverso l'esame visivo, ma a volte viene impiegata una lampada a luce ultravioletta per confermare le aree colpite, specialmente quando i pazienti hanno la pelle chiara. Gli operatori sanitari potrebbero anche richiedere esami del sangue per scartare altre condizioni autoimmuni.

Come prevenire la vitiligine?

Attualmente, la vitiligine non può essere prevenuta, ma ci sono alcuni trattamenti che possono impedire la crescita di lesioni pre-esistenti. Se soffri di vitiligine, proteggere la pelle dal sole, sostenere il tuo sistema immunitario con uno stile di vita sano o prenderti cura del tuo equilibrio psicologico può aiutarti a controllare la malattia.

Come trattare la vitiligine?

Anche se attualmente non esiste alcun trattamento che cura la vitiligine, ci sono diverse opzioni disponibili per eliminare le chiazze pre-esistenti e/o impedirne la crescita, tra cui:

  • Corticosteroidi topici. L'uso di corticosteroidi topici nelle lesioni della vitiligine può essere efficace per ripristinare alcuni pigmenti, specialmente nei casi in cui la vitiligine si è recentemente sviluppata. Tuttavia, a causa di possibili effetti secondari come l'assottigliamento della pelle, gli operatori sanitari spesso prescrivono questi trattamenti per un tempo limitato.

  • Fototerapia. Questo trattamento prevede l'esposizione della pelle a un tipo di luce ultravioletta in grado di ripristinare il colore naturale della pelle. Anche se può essere utile per alcuni pazienti, il trattamento spesso deve essere prolungato, il che implica visite ospedaliere due o tre volte alla settimana per diverse settimane o mesi. A volte è usato in combinazione con altri trattamenti come i corticosteroidi topici.

  • Trattamento chirurgico. Nei casi in cui i pazienti non rispondono ad altri trattamenti, la chirurgia può essere un'opzione. Due tipi di chirurgia sono usati per trattare la vitiligine: lo “skin draft”, in cui un chirurgo rimuove la pelle sana per posizionarla in aree colpite da vitiligine, e trapianto di cellule, in cui un chirurgo rimuove le cellule sane e le inserisce nella pelle con vitiligine in modo che si riproducano e causino una re-pigmentazione della pelle.

La chirurgia non è raccomandata nei casi in cui le chiazze di vitiligine si siano sviluppate o cresciute negli ultimi 12 mesi.

Referenze

1. Rodrigues M, Ezzedine K, Hamzavi I, Pandya AG, Harris JE; Gruppo di lavoro sulla vitiligine. Nuove scoperte nella patogenesi e nella classificazione della vitiligine. J Am Acad Dermatol. 2017;77(1):1–13. DOI:10.1016/j.jaad.2016.10.048

2. Hann, S. K., & Nordlund, J. J. (2000). Vitiligine: una monografia sulla scienza di base e clinica. In Vitiligine: una monografia sulla scienza di base e clinica (pp. xiv-306).

3. Elbuluk N, Ezzedine K. Qualità della vita, carico di malattia, comorbilità, ed effetti sistemici nei pazienti con vitiligine. Dermatol Clin . 2017;35(2):117–128. DOI:10.1016/j.det.2016.11.002.

4. Morrison B, Burden-Teh E, Batchelor JM, Mead E, Grindlay D, Ratib S. Qualità della vita nelle persone con vitiligine: una revisione sistematica e una meta-analisi. Br J Dermatol . 2017;177(6):E338–E339. DOI:10.1111/bjd.15933.

5. Radtke MA, Schäfer I, Gajur A, Langenbruch A, Augustin M. Disponibilità a pagare e qualità della vita nei pazienti con vitiligine. Br J Dermatol. 2009;161(1):134–139. DOI:10.1111/j.1365-2133.2009.09091.x

6. British Skin Foundation. Vitiligine. Disponibile all'indirizzo: https://knowyourskin.britishskinfoundation.org.uk/condition/vitiligo/

7. Accademia Americana di Dermatologia. Vitiligine. Disponibile all'indirizzo: https://www.aad.org/public/diseases/a-z/vitiligo-overview