Salta al contenuto

Almirall

Aree terapeutiche

L'impegno di Almirall è soprattutto dedicato alla Ricerca & Sviluppo di farmaci propri nelle aree terapeutiche ritenute più importanti. Le nostre attività coprono una vasta gamma del settore farmaceutico. Grazie a un fatturato consolidato in crescita, possiamo concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse nella dermatologia, con un interesse aggiuntivo in altre aree specialistiche.

MALATTIE DERMATOLOGICHE

Con una superficie 2m2, la pelle è l'organo più esteso del corpo umano. Le malattie della pelle presentano una grande varietà di sintomi, che richiedono trattamenti sia topici che sistemici. Esistono varie forme di patologie cutanee che, sebbene non mortali, hanno comunque un impatto significativo sulla qualità di vita delle persone. Tra le malattie cutanee più comuni vi sono la cheratosi attinica, la psoriasi, l'eczema e le infezioni cutanee.

Cheratosi attinica

La cheratosi attinica si sviluppa a seguito di danni da UV cronici in aree della pelle che sono costantemente esposte alla luce solare. Viene spesso descritta anche come cheratosi solare, cheratosi senile o cheratosi dell'età. A causa del danno solare sulla pelle accumulato nel tempo, le informazioni genetiche nelle cellule dello strato più esterno della pelle (cheratinociti) si alterano riproducendosi in modo più rapido.

La probabilità di sviluppare la cheratosi attinica è più elevata in età avanzata e nelle persone dalla pelle chiara. Si stima che in Europa ne sia affetta circa la metà delle persone ultrasessantenni.

Se non trattate, fino al dieci per cento delle cheratosi attiniche (AK) sviluppano carcinoma a cellule squamose (SCC), la seconda forma più comune di tumore della pelle. In casi rari, le AK possono trasformarsi anche in carcinomi a cellule basali, la forma più comune di cancro della pelle.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che interessa tra l'1,5% e il 3% della popolazione. Si manifesta sotto forma di placche squamose ispessite eritematose per lo più su gomiti, ginocchia e cuoio capelluto.

Eczema

L'eczema è una forma di infiammazione cutanea con origini patogene varie, I vari sottotipi di eczema si differenziano in base alla causa sottostante di infiammazione cutanea, come eczema atopico, dermatite da contatto ed eczema nummulare.