Salta al contenuto

Almirall

Impegno per l'ambiente

Almirall crede che il rispetto per l'ambiente sia un obbligo nei confronti della società, di noi stessi e della sostenibilità per il presente e per le generazioni future. Oltre al rigoroso rispetto delle normative di legge, Almirall porta avanti la propria politica ambientale, che assicura la prevenzione dell'inquinamento attraverso processi efficienti sotto il profilo energetico e la gestione responsabile di risorse e rifiuti.

RACCOLTA DI FARMACI NON UTILIZZATI

L'impegno ambientale di Almirall include anche la raccolta e gestione dei farmaci non utilizzati. Per esempio, in Spagna Almirall è affiliata al sistema SIGRE per la gestione e la raccolta dei rifiuti farmaceutici, promosso da un'organizzazione non-profit che si occupa della raccolta e gestione dei rifiuti medici domestici. In Francia vi è una gestione simile attraverso CYCLAMED.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

L'implementazione della politica ambientale ha portato Almirall a conseguire la certificazione ISO140001:2004 in Spagna (dal 2004) e in Germania (dal 2013). Questa certificazione severa copre le aree di ricerca e sviluppo, produzione di principi farmaceutici attivi e produzione e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici. Viene assegnata da TÜV Rheinland e certifica che Almirall applica i più aggiornati e rigorosi criteri di gestione ambientale, i quali sono più esigenti della legislazione vigente.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

In aggiunta, nel 2013 Almirall ha conseguito la nuova certificazione ISO50001:2011, anch'essa assegnata da TÜV Rheinland, per il sistema di gestione energetica dei principali centri operativi in Spagna. Attraverso l'implementazione di un sistema che prevede un uso più efficiente dell'energia Almirall intende ridurre ulteriormente il suo impatto sull'ambiente. Almirall è una delle prime aziende farmaceutiche ad avere ottenuto questa certificazione internazionale. Questa certificazione severa copre le aree di ricerca e sviluppo, produzione di principi farmaceutici attivi e produzione e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici.

UNA POLITICA UNIFICATA

Le politiche su salute e sicurezza, ambiente ed energia di Almirall sono state incorporate in un unico sistema di gestione integrata che viene aggiornato regolarmente ed è certificato da TÜV Rheinland.