Salta al contenuto

Il nostro impegno per l'ambiente.

Consideriamo il rispetto per l'ambiente un obbligo verso la società, verso di noi e verso la sostenibilità, ora e per le generazioni future. Oltre al rigoroso rispetto della normativa vigente adottiamo la nostra politica ambientale, con un impegno costante nella protezione dell'ambiente e verso una gestione efficace e sostenibile delle risorse, l'utilizzo di energie rinnovabili e per la riduzione e l'adattamento al cambiamento climatico attraverso programmi per ridurre le emissioni di gas serra.

Politica ambientale.

Oltre che parte dell'impegno di Almirall verso la società, uno degli obiettivi che guidano le nostre attività quotidiane è il rispetto dell'ambiente, con un'attenzione specifica alle prestazioni energetiche.

e sulla loro base abbiamo stabilito i seguenti principi fondanti:

  1. Impegno per la protezione dell'ambiente, incentivandone l'integrazione nei processi aziendali quotidiani.
  2. Gestione efficace e sostenibile delle risorse, utilizzo di energie rinnovabili e impegno per la riduzione e l'adattamento al cambiamento climatico attraverso programmi per la riduzione delle emissioni di gas serra.
  3. Impegno per il miglioramento continuo di Almirall nel campo della gestione ambientale per migliorare la performance aziendale, nel rispetto della normativa vigente e di ulteriori requisiti ai quali Almirall si attiene spontaneamente.
  4. Creazione di programmi periodici, con obiettivi e target in linea con gli standard applicabili, questa politica aziendale globale e i rischi e le opportunità nell'ambito della protezione dell'ambiente.
  5. Formazione, coinvolgimento e partecipazione da parte dei collaboratori e delle aziende che collaborano con Almirall, nell'applicazione dei contenuti principali della politica aziendale globale.
  6. Garanzia di disponibilità delle necessarie informazioni e risorse, e pianificazione del loro impiego ottimale.
  7. Il rispetto dell'ambiente è un obiettivo dell'azienda nel suo complesso, pertanto tutto il personale, a ogni livello e funzione, è responsabile della sua attuazione.

Certificazione della gestione ambientale.

La nostra politica ambientale è riconosciuta dagli standard internazionali della certificazione ISO14001:2004 in Spagna (dal 2004) e in Germania (dal 2013). Questa rigorosa certificazione riguarda le nostre attività nell'ambito della R&S, la produzione di principi attivi farmaceutici e la produzione e la commercializzazione dei medicinali. Abbiamo ottenuto la certificazione TÜV poiché applichiamo i criteri di gestione ambientali più attuali e rigorosi, oltre gli standard richiesti dalla legge vigente.


Certificazione della gestione energetica.

Inoltre, in quanto parte della nostra politica integrata sulla salute, la sicurezza e l'ambiente, abbiamo adottato un sistema di gestione energetica certificato secondo ISO50001:2011 da TÜV Rheinland in Spagna (dal 2013) e in Germania (dal 2016). Almirall è stata una delle prime aziende farmaceutiche ad aver ricevuto questa certificazione riconosciuta a livello internazionale. Questo sistema ci aiuta nel ridurre ulteriormente il nostro impatto sull'ambiente, nello sviluppo delle nostre attività R&S, nella produzione di principi attivi farmaceutici e nella produzione e commercializzazione dei medicinali.